Trading online opzioni binarie: cos’è?

Da circa dieci anni è possibile guadagnare con gli investimenti grazie ad un nuovo sistema finanziario che sfrutta il web per l’esecuzione di determinate operazioni. Si tratta del trading online opzioni binarie, ovvero la più recente tipologia di gioco in Borsa. Con questo sistema, un trader può guadagnare prevedendo se una quotazione di mercato, entro un tempo prestabilito, aumenterà o diminuirà di valore. In caso di previsione esatta, il profitto è dato da un rendimento fisso. Ovvero una certa percentuale sulla somma investita, stabilita dal broker tramite il quale si opera. Questo tipo di operazioni possono dunque essere eseguite anche da principianti, grazie alla facile comprensione del loro funzionamento.

Trading online opzioni binarie: la regolamentazione negli investimenti

Uno dei principali vantaggi dati dalle opzioni binarie è la possibilità di intraprendere la carriera di investitore comodamente da casa.

E’ possibile infatti operare sui mercati con questo prodotto finanziario grazie ai servizi offerti dai broker. Le migliori società di negoziazioni che operano sul web sono in grado di seguire il neo trader passo dopo passo. In tutti gli aspetti che riguardano gli investimenti.

Nello specifico, un intermediario si occupa di:

  • Gestire i conti dei clienti
  • Consentire l’accesso alla piattaforma di trading (sia in demo che per le operazioni reali)
  • Fornire materiale didattico (e-book, video lezioni, webinar)
  • Incentivare i traders con bonus e promozioni
  • Fornire assistenza
  • Proporre i migliori strumenti per l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale

L’aspetto fondamentale è però dato dalla regolamentazione. Il trading online è legale e controllato, in Europa, da specifici enti di vigilanza. Per quanto riguarda l’Italia, l’istituzione di riferimento è la CONSOB (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa).

E’ assolutamente raccomandato che un trader scelga di iniziare e proseguire la sua attività solo presso broker regolamentati. In questo modo, saranno evitati rischi di truffa e sarà possibile usufruire di servizi di alta qualità.

Vantaggi opzioni digitali

Oltre alla semplicità di comprensione e funzionamento e la possibilità di svolgere l’attività da casa, il trading online opzioni binarie comporta anche altri importanti vantaggi.

Innanzitutto si tratta di un prodotto diversificato. Ciò riguarda soprattutto la scelta dell’asset, per la quale è possibile prendere in considerazione tutti i tipi di mercati finanziari. Ma la diversificazione è legata anche alle varie tipologie di opzioni esistenti. Il che consente di combinare rendimenti, scadenze e rischi in base alle proprie esigenze.

Rendimenti e gestione dei rischio rappresentano un altro vantaggio delle opzioni binarie. Con esse è infatti possibile generare alti profitti a prescindere dall’entità del ribasso o del rialzo della quotazione negoziata. Inoltre, per la tipologia classica di opzioni, l’esito negativo comporta la perdita della sola somma investita.